Si sa che per Photoshop esistono una marea di plugins gratuiti e non, chi più, chi meno utile, ma non sono tanti quelli davvero essenziali.
A mio avviso tra quelli a pagamento quelli che non dovrebbero mancare nel pc di un bravo grafico sono:
Eye Candy Impact è un insieme di 10 plugin e consente di creare effetti di notevole impatto come effetti backlight, che simula la luce proveniente da dietro un oggetto, bevel che consente di ottenere effetti rilievo su oggetti con molti più parametri di quelli disponibili in origine su photoshop, brushed metal consente di creare effetti di tipo metallo lucidato a mano, chrome genera il classico effetto cromatura, extrude consente invece di ottenere un simpatico ed utile effetto estrusione simil 3d, glass utile soprattutto per creare bottoni traslucidi, gradient glow genera aloni colorati, superstar consente di creare al volo poligoni a stella configurabili cambiando i numerosi parametri a disposizione ed alla fine abbiamo gli ultimi due effetti che sono veramente grandiosi: perspective shadow che consente di creare velocemente ombre e riflessioni in prospettiva, e poi c'è motion trail che consente di ottenere l'effetto scia tipico degli oggetti in movimento.
Eye Candy Nature è sempre composto di 10 plugin e si propone di ricreare effetti che si possono osservare in natura: corona, che onestamente è molto simile a gradient glow visto nel primo pacchetto solo con qualche parametro di configurazione in più, drip che consente di ottenere l'effetto di sgocciolamento tipico delle vernici e dei fluidi in generale, fire serve a creare ovviamente fuoco e fiamme virtuali, carine anche se lontane dall'essere foto-realistiche, smoke simile a fire ma crea del fumo, icicles serve invece a creare i classici coni di ghiaccio che si trovano attaccati ai cornicioni delle case d'inverno nelle zone di montagna, snowdrift crea invece un simpatico effetto di copertura della neve, rust crea un effetto di ruggine o sporcizia, ripples genera le classiche onde circoncentriche nell'acqua, waterdrops crea invece delle coccioline d'acqua con tanto di rifrazione ed infine c'è squint che consente di ottenere effetti di sfocatura varie su una immagine.
Eye Candy Texture sempre composto da 10 plugin serve a generare texture anche seamless velocemente: è possibile creare un effetto peluria, un muro di mattoni, un pavimento di pietre, del marmo, una lastra di metallo, la pelle di un rettile, intrecci di tessuto, rumore, legno ed un simpatico effetto girandola.
Imagenomic Noiseware Professional serve invece a ridurre il rumore delle vostre foto in maniera molto più professionale di quanto si possa fare con i mezzi messi a disposizione da photoshop.
Xexonofex 2 è il complemento ideale alla serie eye candy nache perché prodotto dalla stessa software house. Consente di creare simpatici e utili effetti quali puzzle, fulmini, elettricità , vetro rotto, crepe , l'utilissimo effetto bandiera, nuvole e nebbia, e molti altri ancora.
Aurora è invece un fantastico plugin che consente di creare paesaggi con tanto di acqua, nuvole e cielo completamente configurabili, utilissimo soprattutto per creare meravigliosi sfondi ai vostri lavori. Potete ricreare anche i raggi solari che sbucano dalle nuvole, creare persino ambienti sottomarini, anche se per utilizzarlo correttamente dato l'alto numero di parametri a disposizione, richiede una buona dose di pratica.
Av bros Page Curl Pro consente di creare effetti pieghe vari e i classici riccioli che si trovano nelle pagine di libri e riviste. Con una buona dose di fantasia è possibile ottenere risultati notevoli.
Della serie Flaming Pear i plugin sono praticamente tutti ottimi ma i migliori secondo me sono Flood che consente di ottenere velocemente un specchio d'acqua con tanto di riflessioni ed onde, lunarcell e solarcell che consentono di ottenere dei pianeti e stelle, melanchonytron che consente di ottenere effetti di sfocatura ai bordi di un'immagine, non proprio un must in quanto si puo fare benissimo lo stesso con photoshop stesso, ma si velocizza comunque il tutto.
Poi c'e super blade pro indispensabile soprattutto a chi si occupa di grafica web in quanto si possono creare un infinità di bottoni di ogni tipo con differenti tipi di rilievo.
con Autofx Dreamsuite 1 e 2 e la gel series è possibile creare un infinità di effetti veramente fantastici anche se onestamente sono un po lenti a renderizzare. E' possibile creare cornici fotografiche di ogni tipo diapositive e piazzarvi dentro la propria foto in automatico, creare nastro adesivo, scritte con effetto gel, o metallo, ed un altra infinità di effetti.
tra i gratuti, i più utili sono :
Vdl adrenaline camouflage, che consente di ottenere varie texture con pattern mimetico che è possibile modificare agendo sui vari parametri messi a disposizione.
Ulead effects Particle con cui è possibile creare avari effetti particellari quali pioggia, fumo stelle, polvere magica...
Di Richard Rosenman mette a disposizione 3 simpatici plugin gratutiti quali Pinocchio che consente di deformare un immagine in maniera simile al naso di pinocchio, tiler che consente di creare pattern e texture seamless facilmente, e 3d sphere generator che consente di creare una sfera 3d facilmente.
lunedì 14 gennaio 2008
I migliori plugin per photoshop
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento